https://www.itfb.it/master-psicotraumatologia-relazionale/

OBIETTIVO DEL CORSO è fornire una base teorica di conoscenza degli sviluppi attuali della psicotraumatologia, conoscere strumenti utili per l’assessment per l’individuo e la famiglia, sperimentare tecniche relazionali facilitanti l’individuazione delle risorse individuali, di coppia e familiari, conoscere e sperimentare strumenti e metodi di lavoro con le memorie implicite, proporre una metodologia di ragionamento clinico indispensabile per operare scelte diagnostiche e di trattamento, costruire bussola orientativa per poter scegliere percorsi clinici adeguati, dentro un processo che pone al centro dell’attenzione la cura del trauma psichico dentro trasformazione dei legami significativi.

La metodologia del percorso formativo è quella sistemico-relazionale. Durante il percorso formativo saranno valorizzati il ragionamento clinico e la capacità di confronto.
Sarà promossa la capacità di utilizzare l’equipe e la “rete allargata” intesa come un “sistema curante” in alleanza con i diversi professionisti dei vari ambiti sanitari, clinici, giuridica, sociali al fine di creare una cornice coerente, integrata ed efficace. L’attenzione è quella di collocare il dolore del trauma psichico e le sue conseguenze dentro contesti reali nella consapevolezza che la cura del trauma psichico è al contempo individuale e del gruppo di appartenenza.

IL CORSO SI ARTICOLA IN:

10 lezioni teoriche in differita webinar, con il CORSO TEORICO WEBINAR PSICOTRAUMATOLOGIA RELAZIONALE più 14 incontri, una volta al mese in aula reale, presso l’ITFB.

Attestato ITFB. Non è un Master Universitario

PER INFORMAZIONI CONTATTARE EMILY CASALE:

emily.casale@itfb.it
051/6390890 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30