LA NOSTRA MISSIONE

Migliorare la qualità delle relazioni

Sviluppare progettualità che migliorino la qualità delle relazioni e la vivibilità in genere in ogni ambito sociale e lavorativo. Essere stakeholder e influencer socio-politico in particolare nei settori della giustizia e del welfare.

1. Innovazione
a. Come lo facciamo: facciamo innovazione creando servizi che integrando più settori disciplinari e competenze, creano sistemi output nuovi, più efficaci ed efficienti.
b. Perchè lo facciamo: per rispondere meglio alle esigenze e ai bisogni rilevati fra gli stakeholders dei nostri settori di intervento.
c. Siamo concentrati su alcuni bisogni primari: salute psicofisica

2. Servizi secondari: relazioni sociali e lavorative, sicurezza, buona vivibilità, riconoscimento e autostima

3. Orizzontali o verso dipartimenti specifici: Giustizia – Dip. Minori e Comunità e Provv. Amministrazione Penitenziaria, Pari Opportunità, Welfare.

4. Differenziatori
a. Organizzazione Ruoli e funzioni definiti con organigramma e mansionario. Procedure Sistema qualità I.S.O. 9000. Briefing e Debriefing
b. Struttura flessibile. Ruoli definiti, ma competenze trasversali. Comunicazione orizzontale facilitate da risorse umane tendenzialmente omogenee per livello professionale, competenze e titolo di studio (laurea).

5. Sistema di formazione Formazione periodica inerente sia le modalità organizzative/gestionali sia aggiornamti inerenti le funzioni operative. Output: miglioramento qualità e motivazione

6. Educazione Riunioni ad hoc in cui approfondiamo vision e mission Aleteia e modalità di comunicazione condivisa